Attività


Archeologia

L’associazione, a seguito di eventuali accordi con le soprintendenze per i beni archeologici, si prefigge di svolgere scavi archeologici. L'Associazione prevede inoltre che i membri possano partecipare ad attività di ricognizione archeologica del territorio. In osservanza delle norme i soci si impegnano alla raccolta dei dati e alla loro informatizzazione.

 

Servizi per i musei e mostre

L’Associazione prevede la progettazione  e la realizzazione di attività finalizzate alla valorizzazione e promozione dei Beni Culturalidi attraverso la realizazione di esposizioni e percorsi museali, usufruendo delle nuove tecnologie.  Partecipa alla definizione e gestione dei processi di accoglienza del pubblico; Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività didattiche in ambito museale; Partecipa ad attività di ricerca e documentazione.

 

Didattica scolastica

L' Associazione realizza attività didattiche al servizio delle istituzioni scolastiche con l’ausilio di laboratori e di supporti multimediali.

 

Didattica non scolastica

L'ampiezza e l'eterogeneità deI bacino di utenza cui si rivolge la didattica implica che le iniziative volte a promuovere il patrimonio culturale siano rivolte anche a famiglie e a gruppi di adulti.

 

Convegni

La divulgazione scientifica e culturale è uno degli scopi dell’associazione, per questo motivo vengono proposti cicli di conferenze e seminari in cui si affrontano molteplici tematiche affrontate da studiosi del settore.

 

Viaggi e attività culturali

L'Associazione programma per i soci visite guidate agli scavi archeologici, musei e parchi archeologici del territorio. Si prevede la partecipazione attività culturali quali convegni, giornate di studio e mostre. L’associazione organizza, inoltre, viaggi culturali presso siti di interesse storico e archeologico, gli interessati saranno sempre accompagnati da professionisti del settore.

 

Rapporti Internazionali

L'Associazione ha come scopo la costruzione di un dialogo con le organizzazioni operanti all’estero nel settore culturale con una particolare attenzione all’archeologia.